Il coro

STORIA

Il coro del liceo Albertelli nacque nel lontano 2012 dall’iniziativa del Prof. Casantini, insegnante del liceo e grande appassionato di musica. Un giorno per puro caso il suddetto professore si ritrovò ad assistere a un concerto del coro Cantering, diretto all’epoca da un giovanissimo maestro di nome Ludovico Versino, meglio conosciuto come Dodo. Da quel fortunato incontro nacque l’idea: «Perché non vieni a metter su un coro nel liceo dove insegno? Posso darti una mano a organizzare il tutto». Pochi mesi dopo il laboratorio corale era iniziato, con appena 17 iscritti, 575870_10151616609699469_362160094_n inconsapevoli pionieri dell’attuale formazione. Insomma, il coro cominciò le prove nel dicembre del 2012, e dopo appena sei mesi – e una quindicina di prove – vide la luce della ribalta nientepopodimeno che all’Oratorio del Caravita, in pieno centro storico della capitale. La sala, gremita di genitori, compagni di classe, professori e bidelli, accolse con enorme calore il coro, che eseguì per l’occasione ben cinque brani a cappella a tre voci. Le successive esibizioni al Teatro degli Audaci e al Salone Fiat di Viale Manzoni non furono da meno.

Ma la stagione seguente fu quella decisiva. Una gestione più accurata del reclutamento coristi portò il coro a raggiungere un numero davvero notevole, circa 45 elementi, permettendo la costituzione di una quarta sezione vocale: da allora il coro è diviso infatti in quattro sezioni, ovvero Soprani, Mezzosoprani, Contralti e Baritoni.

alb-dic-2016-ministero

IL DIRETTORE

Ludovico (Dodo) Versino nasce a Roma nel 1982, e sin da piccolo sviluppa una grande passione per il canto corale: il padre è corista nel coroanaroma e il piccolo non si perde un concerto. Nel frattempo studia pianoforte classico e a sedici anni entra nel coro Entropie Armoniche come basso. Con la maggiore età intraprende la carriera di attore, partecipa ad alcuni spettacoli in teatro e, in tempi recenti, lavora come doppiatore. Parallelamente collabora come tastierista in alcuni gruppi rock. Nel 2003 fonda il settetto vocale a cappella Anonima Armonisti, di cui è attualmente direttore, arrangiatore e basso. Il gruppo negli anni riscuote un discreto successo, con numerosi concerti e anche alcune “ospitate” in televisione. Nel 2006 si laurea al DAMS, e nello stesso anno fonda assieme al fratello Michele il Coro giovanile Cantering. Attualmente dirige anche due cori di “adulti”: il Coro della Collina e il Coro Zenzero. Come se non bastasse dirige cori in ben 6 licei, ovvero il coro del Liceo Classico Albertelli, il coro del Liceo Scientifico Keplero (succursale e centrale), il coro del Liceo Classico Visconti, il coro del liceo Mamiani e il coro del Liceo De Sanctis. Per finire, dirige e canta nel dodicetto vocale misto Minuscolo Spazio Vocale. Al di fuori della musica a cappella canta nel tributo a Fabrizio De André Genti Diverse e suona nei Burning Bright, tribute band dei Doors. Se non vi è bastato: www.dodoversino.com